NOI SIAMO PELLE.
Funzioni ed osservazione omeopatica di questo grande organo.
La pelle non è solo un rivestimento biologico-cellulare del corpo, ma anche il più grande organo dell’uomo. Essa assolve a molteplici funzioni fondamentali tra cui:
- Delimitare e proteggere il corpo da insulti meccanici e traumi
- Difendere l’organismo dai contatti microbici e micotici, grazie al suo mantello idrolipidico
- Permette la traspirazione eliminando l’acqua attraverso la sudorazione
- Ha potere termoregolativo per l’organismo dissipando calore con la vasodilatazione dei capillari o conservando calore con la vasocostrizione
- È la sede degli organi di senso da cui si ricavano informazioni sull’ambiente esterno.
Dal punto di vista omeopatico, la pelle è l’organo che rappresenta lo stato generale del corpo, manifestando la salute globale dell’individuo. Inoltre la cute è una delle sedi del drenaggio per il corpo; infatti mediante la pelle l’organismo veicola all’esterno le tossine interne attraverso i secreti fisiologici delle ghiandole sudoripare e sebacee.
Per questo motivo è importante osservare ed interpretare ogni sintomo cutaneo.
In particolare vi vorrei parlare delle problematiche dermatologiche che maggiormente coinvolgono la fascia pediatrica dei nostri pazienti.
Per l’omeopatia, come già detto, la pelle è vista come organo di drenaggio per il nostro organismo e quindi, in alcuni casi, la malattia cutanea non serve trattarla dall’esterno, bensì dall’interno. In caso contrario, non si fa altro che “ far rientrare la malattia”, ma l’osservazione, di questi casi, dimostra come dopo un periodo di salute, la malattia ricompaia sotto altra forma, o in un’altra parte del nostro organismo, a volte in maniera più seria.
OGNI COSTITUZIONE HA LA SUA PELLE
Dalle manifestazioni cutanee presenti nell’infanzia possiamo trarre molti spunti diagnostici per individuare la costituzione del bambino.
Il BAMBINO CARBONICO ha cute pallida, sottile su cui si intravede il reticolo venoso superficiale. Il bambino se molto coperto o al caldo (in estate) suda abbondantemente soprattutto a livello delle pieghe cutanee, inguine e collo. Sarà un soggetto predisposto a crosta lattea, eczemi allergici, dermatite da pannolini, eritemi, lesioni crostose croniche.
Il BAMBINO SOLFORICO ha la pelle estremamente reattiva e la cute diventa la sede elettiva del drenaggio corporeo. Il sudore acido e carico di metaboliti irrita la cute e avremo eritemi, dermatiti ed eczemi.
Nel BAMBINO FOSFORICO la pelle non ha una grossa funzione di drenaggio, ma può essere la sede di patologie cutanee di tipo psicosomatico causate da un disagio emotivo. Si avranno pruriti serali e che cambiano localizzazione.
Il BAMBINO FLUORICO ha la pelle molto delicata e le ferite hanno difficoltà a cicatrizzarsi e di conseguenza si infettano e si complicano in cheloidi. Contrarrà facilmente l’ Herpes Simplex o Zoster con lesioni che guariscono lentamente e tendono ad ulcerarsi.
RIMEDI DI FONDO PER LE PATOLOGIE CUTANEE
Dall’analisi appena effettuata, attraverso lo studio delle costituzioni, possiamo dedurre che le costituzioni maggiormente coinvolte nelle problematiche dermatologiche sono la carbonica ma in particolare la sulfurica. Per tale ragione utilizzeremo:
Calcarea Carbonica per il bambino che presenta crosta lattea abbondante e prolungata nel tempo, dermatite da pannolino e altri eczemi localizzati
Sulphur per i bambino sulfurico che presenta gli orifizi sempre arrossati, caloroso e quindi sempre scoperto e che presenta dermatiti allergiche e pruriginose che migliorano in estate.
L’INTERROGATORIO omeopatico è lo strumento che possiamo utilizzare in farmacia per ricavare informazioni ed identificare il rimedio esatto per il paziente, andando a valorizzare i segnali più particolari. Inoltre la dote più importante per chi consiglia l’omeopatia è quella di OSSERVARE il proprio paziente e questo si traduce in una attenzione prima di tutto per lui come persona e in secondo luogo per il disturbo che lamenta.
L’osservazione, in caso di patologie cutanee nei bambini, sarà fondamentale in quanto molto spesso non si ha la possibilità di rivolgere domande o comunque le risposte molto spesso vengono in un qualche modo rielaborate dal genitore.
Nel prossino articolo parleremo delle principali patologie dermatologiche dell’età pediatrica con i relativi rimedi omeopatici, consigliabili in farmacia.
Vedremo come anche la fitoterapia ma, soprattutto in età pediatrica, anche la fitoembrioterapia potranno agire in maniera sinergica ai nostri farmaci omeopatici.
Dott.ssa Maria Nicoletti