Rabbia a dosi omeopatiche

Rabbia e omeopatia. In che modo i medicinali omeopatici ci possono aiutare a gestire questo sentimento e le sue somatizzazioni.

La rabbia, è un sentimento che se preso a piccole dosi, ci può dare la forza di superare ostacoli, ma talvolta, esattamente come nei farmaci, se eccediamo nelle dosi, ci può dare piccoli e grandi disturbi.

Nella materia medica omeopatica, la rabbia è descritta spesso, ma ogni rimedio omeopatico è speciale ed esprime questo sentimento in modo unico.

Omeopatia: Quattro personaggi in cerca di rabbia!

Mi piace l’idea di immaginare i medicinali omeopatici come dei personaggi, che vivono la rabbia a modo loro, sviluppando piccoli e grandi “acciacchi” in modo del tutto personale.

Vediamone alcuni e cherchiamo di conoscerli!

L’eccesso : Nux vomica

Iniziamo dal “RE” Nux vomica…é il sovrano incontrastato.

Immaginate il tipico uomo d’affari, che segue più impegni contemporaneamente, super stressato, che ha sempre poco tempo e sopratutto comanda, possibilmente tutto e subito, e  guai a contraddirlo, si vendicherà di sicuro, anche quando meno te l’aspetti!!

E non ha sensi di colpa!!

Se si arrabbia, può arrivare alle mani e le parolacce sono il suo linguaggio preferito…

Proprio perchè sempre sotto stress, deve abusare di eccitanti come caffè, sigarette e in casi estremi droghe come cocaina, ecc…

Avete presente Leonardo Di Caprio in “The Wolf of Wall Street!? Uguale!!

Mangia male e troppo, beve vino, alcolici vari, digestivi a fiumi, perchè digerisce poco e dopo il pasto si gonfia, erutta e appena può slaccia la cintura dei pantaloni.

Dopo i pasti ha un sonno incredibile e se ha tempo fa un sonnellino, breve però, perchè il tempo è denaro e bisogna correre subito dietro gli impegni fitti.

Se non può dormire, allora giù di caffè per svegliarsi un po’.

Insomma la rabbia fa parte di questo personaggio, è il suo “motore”, è ciò che lo spinge a fare tutto, a superare stress ed ostacoli, è il suo modo di esprimersi, del resto non è un simpaticone se ti prende a parolacce.

Nux vomica avrà diversi disturbi legati alla rabbia, ad una vita frenetica e ad un modo di essere così esuberante, che si traducono nello spasmo, infatti soffrirà di:

  • Gastriti
  • Coliti spastiche
  • Emorroidi brucianti e sanguinanti
  • Digestine difficoltosa
  • Ipertensione

Usando diluizioni dalla 6ch alla 9ch possiamo alleviare sintomi fisici, mentre diluizioni più alte 15 o 30 ch oltre ad alleviare tali disturbi, possono agire anche sul mentale del paziente, che ci ricorda in pieno il “Re” Nux Vomica.

Grandi capacità nascoste : Ignatia

Ora, vediamo un altro personaggio, legato sempre allo spasmo, ma quest’ultimo non è dovuto all’eccesso del fare, ma al senso di colpa…

Di chi parliamo?!?

Di Ignatia, la quale potrebbe essere un’eroina, dotata di qualità e sentimento, potrebbe eccellere in tutto ciò che vuole, forse più di Nux Vomica, ma possiede un qualcosa che quest’ultino non ha: il senso di colpa!!

Infatti Ignatia, sa di avere capacità e qualità da spendere, vorrebbe essere libera di esprimersi, di seguire le proprie aspirazioni, ma per il forte senso del dovere verso famiglia, figli, marito o anche solo perchè rispetta i sentimenti dei propri colleghi di lavoro, si reprime, anche rinunciando ai propri desideri.

Ed ecco il conflitto: sa di poter osare, ha tutte le qualità per farlo, ma non osa, quindi prova frustrazione, rabbia perchè soffocata e dall’altra sente un forte senso di colpa, perchè ha osato pensare anche solo di essere libera, brillante a discapito di tutto e di tutti, e come risultato avremo SPASMO!

Se Nux Vomica, una volta contraddetto, si vendica, Ignatia dalla contrarietà, non riesce a tirar fuori la rabbia, perchè è da “cattivi”, non va bene moralmente e allora la rivolge verso di sé.

Quindi dopo un litigio, una risposta data male, rimugina e sviluppa una tensione e diventa vittima di se stessa, accusando:

  • Ansia
  • contratture
  • spasmi (senso di soffoco, stitichezza, ecc.)
  • Insonnia
  • Tosse, singhiozzi, asma da contrarietà
  • Mal di testa dopo un litigio (pensate ai muscoli cervicali contratti)
  • Pianto anche ad un semplice “Come stai?”

Useremo diluizioni dalla 5 ch alla 9 ch sui sintomi fisici e anche più alte diluizioni se abbiamo forti riferimenti mentali, magari associando del tiglio M.G. e del magnesio, con la valeriana , passiflora quando abbiamo forti sintomi psicosomatici.

Ricordiamo inoltre che, Ignatia per star meglio cerca la distrazione come una passeggiata, un viaggio o anche solo mangiare qualcosa la fanno stare meglio, così non è concentrata sulla sua situazione.

Insomma, Ignatia è una romanticona, che non riesce per sua natura a tirar fuori gli artigli, ma la sua energia e bontà d’animo si vedono quando le situazioni si fanno più difficili, in famiglia e sul lavoro, anche perchè così si distrae per stare meglio e non ci pensa più!!

Ora, citerò altri due medicinali omeopatici, caratterizzati dalla collera pura da usare in situazioni particolari.

Il tormento che piega in due : Colocynthis

Colocynthis: ha i sintomi dopo una collera incredibile che parte da un senso di indignazione per una situazione vissuta come un tormento continuo. La rabbia è tale da ripercuotersi sul fisico. Anche in questo caso lo spasmo la fa da padrone con:

  • coliche renali
  • crampi allo stomaco e intestino
  • lombosciatalgia

Il paziente si lamenta e si piega in due dal dolore, tiene la zona dolente compressa, magari tenendo le mani sulla pancia, oppure una borsa dell’acqua calda sulla zona.

Nella lombosciatalgia tiene una gamba piegata, stando disteso sul letto.

In questi stati dolorosi potremo usare Colocynthis alla 9 ch 3 granuli ogni 30 minuti per poi diradare al miglioramento.

La rabbia repressa : Staphysagria

Infine, cito Staphysagria, in cui le manifestazioni fisiche derivano da una collera interiore, che però non esprime, perchè specializzata nell’indossare delle maschere…se si arrabbia o si offende, non lo dà a vedere e si tormenta. Si sente vittima di un’ingiustizia provando umiliazione e frustrazione, che somatizza in una serie di disturbi come:

  • cistiti ricorrenti
  • calazi ed orzaioli a ripetizione
  • dermatiti pruriginose

Vista la natura psicosomatica dei disturbi le diluizioni più utilizzate sono la 15 ch o la 30 ch in base alla similitudine tra il sintomo e il rimedio. E’ possibile anche cominciare da diluizioni più basse per poi aumentarle gradualmente in base al caso specifico.

 

Siamo abituati a pensare che la rabbia sia un sentimento che rivolgiamo verso gli altri come un’arma, ma in realtà è orientata verso di noi, quindi imparare a riconoscerla e gestirla al meglio può essere un altro modo per mantenerci in salute.

 

Dott.ssa Cristina Pergola

 

 

 

Risorse in più :

In tema di sentimenti e emozioni, avete seguito la diretta OmeoMemo dedicata all’ansia? Se non l’avete vista potete rivederla sul nostro profilo instagram cliccando direttamente sull’immagine qui sotto :

Volete andare direttamente ai materiali riservati agli operatori del settore? Allora clicca qui.