Formazione

Questa pagina è dedicata alle attività di formazione nelle discipline integrate olistiche.

Il ciclo di incontri formativi che troverete d’ora in avanti darà vita a

MIa – Metodi Integrati academy.

Come è nata l’idea ?

L’idea nasce dall’incontro di due farmaciste distanti geograficamente, ma da subito vicine nell’intento di promuovere la visione olistica della medicina integrata. 

Si sono conosciute grazie alle loro pagine Instagram @farmacista omeopata e @elena.farma.olismo attraverso le quali Cristina Scaglianti ed Elena Ferrero si impegnano per far conoscere a più persone possibili le potenzialità della medicina naturale integrata. 

Di seguito vi raccontiamo il percorso che le ha portate alla creazione di MIa – Medicina Integrata academy.

Come hanno cominciato?

Siamo a Gennaio 2021 ed Elena e Cristina cominciano le dirette Instagram della Serie “OmeoMemo” . Si tratta di incontro di un’ora circa durante i quali si alternano nella descrizione dei rimedi omeopatici mentre una delle due scrive i punti fondamentali su dei Memo formato gigante. Hanno affrontato i temi della digestione, dell’ansia, del trauma, dell’allergia e del mal di testa. 

Quando “bene” non è “abbastanza”

Dopo 5 incontro in diretta con OmeoMemo capiscono  che, per quanto sia stato apprezzato e piacevole, non bastava a soddisfare il loro desiderio di formare ed educare altri colleghi all’uso dell’omeopatia. Inoltre si stavano accorgendo che per molti di loro poteva essere davvero utile un percorso di approfondimento della medicina omeopatica per il consiglio in farmacia. 

Da aggiungere a questi pensieri c’era la complicità che fra loro stava crescendo e con questa anche la volontà di continuare a fare altro insieme. 

Ecco che si inventa una stanza virtuale dove poter continuare questa avventura insieme. Un “luogo” dove invitare i colleghi ad unirsi a loro per parlare di omeopatia partendo dalle basi, in modo da fornire a chi ne aveva bisogno, le nozioni fondamentali per cominciare a consigliare sul serio la medicina omeopatica. E’ così che nasce OmeoRoom, ovvero 3 incontri mensili durante i quali Elena e Cristina introducono la medicina omeopatica in 3 lezioni di circa 2 ore ognuna. 

Dall’omeopatia alla medicina integrata olistica 

Prima OmeoRoom giunga al termine Elena e Cristina sanno già che non può finire tutto in 3 incontri. Hanno ancora molto altro da dire e da fare. 

Nella loro attività di farmacista non si occupano solo di omeopatia, entrambe hanno studiato, e continuano a studiare e formarsi tutt’ora , altri discipline olistiche. 

Capiscono che l’approccio olistico è importante nel consiglio quotidiano in farmacia così come nella formazione. Decidono quindi che ciò che vogliono divulgare non è solo la medicina omeopatica, ma avere una visione a 360° utilizzando tutto il ventaglio di discipline della medicina integrata che hanno studiato. 

Siamo a Maggio e inizia a definirsi sempre di più il profilo di quello che fino a prima stavano solamente immaginando. Si tratta di un ciclo di incontri formativi per professionisti del settore dove gli ambiti trattati prendono in considerazione i trattamenti con le diverse discipline olistiche. 

Fiocco rosa a Settembre

Con grandissimo piacere annunciamo a tutti che a Settembre nasce MIa, acronimo di Metodi Integrati academy . Con MIa, Elena e Cristina si occuperanno della formazione dei colleghi interessati ad approfondire le tematiche di maggior interesse in farmacia con una visione un approccio olistico pratico. Questo significa che l’obiettivo di questi cicli formativi è quello di permettere a chi li frequenterà di mettere subito in pratica le informazioni ricevute. 

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di ricevere i crediti ECM partecipando alle lezioni e superando il relativo test per i crediti. 

Come fare per partecipare

Invitiamo tutti i colleghi interessati a registrarsi all’area riservata per rimanere aggiornati sull’inizio e la modalità delle iscrizioni cliccando qui