Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato della differenza fra conoscere e credere nell’omeopatia dandovi come spunto di approfondimento un libro.
Questa volta cominciamo a conoscere qualche rimedio che può tornarvi utile nel mese di Settembre.
Anche se ancora le giornate sono calde, Settembre segna la fine del periodo estivo ed è proprio per questo che ci occupiamo di quella che chiamano “stanchezza da rientro” dopo le godute vacanze. I sintomi più frequenti sono: stanchezza, inquietudine, noia, debolezza, senso di insoddisfazione.
Che cosa vi dicono i vostri pazienti al ritorno dalle ferie?
E’ ascoltando le loro frasi che vogliamo farvi pensare al rimedio che fa per loro in modo che in poco tempo possiate dare loro quel consiglio in più che rende la vostra consulenza più appagante per voi e per loro.
“Da quando son tornato non riesco a riprendere un sonno normale, tutte quelle ore di volo mi hanno scombussolato! “ Il rimedio omeopatico per lui è Coccolus 9 ch 5 granuli una volta al giorno. Questo rimedio è indicato in quei casi di squilibrio del ritmo sonno-veglia che causa insonnia con grande stanchezza. Inoltre, in quanto rimedio omeopatico, potete abbinarlo a qualsiasi altro prodotto che siete abituati a consigliare in questi casi.
In vacanza capita spesso che non si badi molto alla dieta e che si tenda ad esagerare a tavola. Vi sarà capitato di sentire che “ in vacanza ho davvero esagerato, ma come resistere a quei favolosi buffet! Il problema è che adesso mi sento appesantito e “ingolfato” ho davvero bisogno di depurarmi ! “ In questo caso possiamo consigliare Nux Vomica 5 ch granuli 5 granuli una volta al giorno come rimedio dell’eccesso, di chi ha bisogno di smaltire quella pesantezza accumulata che causa anche una stanchezza fisica e mentale. Se invece ritenete che sia più indicata una depurazione ed un drenaggio più generalizzato (comunque consigliati in questo periodo dell’anno) potete pensare a Lycopodium 5 ch granuli 5 granuli una volta al giorno.
E’ possibile che a risentire del rientro dalle vacanze sia invece l’umore , magari di pazienti sensibili che sanno che è ora di ricominciare ma non possono fare a meno di subire gli sbalzi di umore dicendovi che “in vacanza si stava proprio bene, appena posso parto di nuovo, da quando sono tornato sono un po’ giù”. Ignatia 15 ch 5 granuli una o due volte al giorno può essere davvero un buon consiglio per i vostri pazienti, soprattutto se vi descrivono sintomi, che riconoscete come psicosomatici, da quando sono tornati.
Per chi ricominciare i soliti ritmi vuol dire ansia ed in particolar modo vi dice che “è sempre così! Ogni volta che si torna a lavorare dopo una pausa, mi torna anche la colite dalla preoccupazione!” può essere utile una monodose di Gelsemium 30 ch il giorno prima e il giorno stesso del rientro al lavoro.
Nel caso in cui il vostro paziente vi dice invece che “ad ogni cambio stagione mi sento sempre più spossato e stanco del solito” allora il rimedio da consigliare è Calcarea Phosphorica 15 ch 5 granuli al giorno fino al superamento del periodo critico.
Sperando che questo articolo possa esservi di ispirazione per un ascolto più attento dei vostri pazienti, ora tocca a voi capire quale rimedio è più adatto per loro.
Lo Staff di Il Quaderno del Farmacista Omeopata