Scelta Personalizzata
Quiz del Lunedì del Farmacista Omeopata- Risposta n°5
Se ho un forte mal di gola con un bruciore intenso e un dolore che si acutizza ancor di più deglutendo e chiedo al farmacista qualcosa di omeopatico mi darà Mercurius 9 ch in granuli. Mi consiglierà di prenderlo spesso , anche 3 granuli ogni 15-20 minuti, diradando l’assunzione mano a mano che mi sento meglio per smettere del tutto quando non mi fa più male la gola. Una caratteristica particolare del mal di gola che richiede l’aiuto di Mercurius è l’impronta dei denti che rimane sui bordi della lingua, se aprite la bocca e la guardate. La lingua è ricoperta da una patina, la salivazione è abbondante e si avverte in bocca un sapore metallico-dolciastro.
Se poi scopro che il mio vicino di casa ha mal di gola anche lui, invece di consigliargli Mercurius 9 ch, è meglio che gli consigli di andare dal mio farmacista di fiducia perché il farmacista ha scelto di consigliarmi quel medicinale omeopatico (m.o.) dopo che gli ho descritto i sintomi del mio mal di gola e non so se il mio vicino abbia mal di gola allo stesso modo. Se dovesse accettare il mio consiglio e andare, il farmacista gli potrà fare le giuste domande per trovare il m.o. che può risolvere il suo mal di gola in base ai suoi sintomi.
Una cosa da sapere, però, è che ci sono dei medicinali omeopatici composti che contengono più m.o. all’interno e sono in grado di agire su una quantità di sintomi più ampia e quindi su più tipi di mal di gola.
Piccola precisazione da farmacisti : se non avvertite un miglioramento dei vostri sintomi nel giro di poco tempo, un giorno o due, o se questi cambiano, fatelo presente al vostro farmacista che potrà così consigliarvi un m.o. più adatto per voi oppure saprà dirvi se è il caso di andare dal medico.