Omeopatia e Fitoterapia
Quiz del Lunedì del Farmacista Omeopata – Risposta n° 9
La risposta al 9° Quiz del Lunedì è : Falso. L’omeopatia non è una branca della fitoterapia. L’idea di questa domanda viene dal fatto che spesso in farmacia ci accorgiamo che c’è ancora molta confusione fra cosa sia una e l’altra, nonostante ci siano nette differenze fra i prodotti fitoterapici e i prodotti omeopatici. Perciò, cerchiamo di fare chiarezza.
I prodotti fitoterapici sono prodotti a base di sostanze vegetali utilizzate a dosi ponderali che potete trovare nella veste di farmaci, di integratori, di dispositivi medici. Quello che ancora molte persone non sanno è che naturale non è sinonimo di sicuro. Infatti i prodotti o medicinali fitoterapici sono sì naturali, ma bisogna conoscerli bene e assumerli sotto il controllo medico o il consiglio del farmacista soprattutto in caso di allergie o se si stanno assumendo altri farmaci. Infatti, tanti estratti vegetali possono interagire con i farmaci o avere effetti collaterali se utilizzati in modo scorretto.
Per quanto riguarda i prodotti omeopatici, soltanto alcuni sono di origine vegetale. Altre sostanze di partenza per la preparazione dei rimedi omeopatici vengono dal regno animale e minerale. La tecnica di preparazione omeopatica li rende privi di effetti collaterali e di interazioni con i farmaci. Abbiamo visto, con le risposte ai quiz precedenti, che c’è la possibilità anche per persone diabetiche di utilizzare l’omeopatia, così come per le donne in gravidanza. In ognuno di questi casi abbiamo, ad ogni modo, sempre consigliato di affidarvi al vostro farmacista o medico esperto in omeopatia per un consiglio personalizzato e adeguato al singolo caso e situazione.
La buona notizia è che omeopatia, fitoterapia e farmaci allopatici non si escludono a vicenda, anzi l’unione fa la forza. Quello che sconsigliamo è il fai-da-te perché la materia è complessa e ogni caso a sé. Gli strumenti ci sono e i professionisti che li sanno usare anche, chiedete e fatevi consigliare dal vostro medico o farmacista.