Si avvicina Natale e comincia la ricerca del regalo perfetto. Quanti tra noi ogni anno impazziscono nel trovare un regalo bello ma non molto costoso? Nel nostro piccolo anche noi vogliamo dare un contributo agli amanti dell’omeopatia.

Quando abbiamo iniziato a studiare omeopatia ci siamo trovati di fronte a una marea di libri sull’omeopatia. Ogni omeopata desidera scrivere un suo libro con una sua visione sull’omeopatia. Da principianti è difficile scegliere e trovare

un libro chiaro che garantisca un approccio corretto alla materia.

Consiglieremo una piccola lista di libri per chi vuole approfondire lo studio dell’omeopatia.

Un primo libro che vorremmo consigliare è “La Materia Medica Omeopatica Clinica e Associazioni Bioterapiche” di Max Teatu, IPSA editore. In questo libro vengono presentati i policresti e una alcuni rimedi utili nell’acuto ed esperienze dell’autore. Adatto ad un lettore che inizia ad approcciarsi alla materia, un’ottima materia medica per lo studio dei rimedi principali.

Un secondo libro è “Farmacologia e Materia Medica Omeopatica” di D. Demarque, J. Jouanny, B. Poitevin, V. Saint Jean, edizioni Tecniche Nuove. E’ un elenco di rimedi divisi in ordine alfabetico con le caratteristiche cliniche e gli usi. Per ogni rimedio viene indicata l’origine, la descrizione e l’azione generale senza dimenticare gli utilizzi clinici e la posologia. Molto dettagliato e ricco di particolari per chi già utilizza e consiglia l’omeopatia ai suoi pazienti e ha bisogno di quei dettagli in più per confermare o meno la scelta di un rimedio o proseguire lo studio con ancor più rimedi.

Un libro interessante per il farmacista che si occupa anche di fitoterapia e medicina integrata è il “Manuale Pratico di Gemmoterapia” di Enrica Campanini. Nella prima parte vengono definiti la gemmoterapia, gli studi clinici e le regole posologiche. Nella seconda parte invece vengono elencati i macerati glicerici con gli utilizzi e le loro associazioni nella pratica clinica.

Un ultimo libro non meno importante è “L’Omeopatia nelle Malattie Acute” di Luigi Turrinese EDRA editore. In questo libro, vengono affrontate le patologie acute e i relativi rimedi omeopatici.  Consigliato per chi ha già delle basi e vuole perfezionare il consiglio di alcune casistiche in particolare.

Questo è solo un piccolo elenco di libri che ha aiutato noi come farmacisti e come farmacisti omeopati nel primo approccio al mondo omeopatico. Ce ne sono tantissimi altri degni di nota e noi siamo sempre alla ricerca dell’ultimo uscito , per cui non perdetevi le prossime newsletters per proseguire con noi in questo cammino di studio e curiosità.

 

Lo Staff de “Il Quaderno del Farmacista Omeopata”