Quale occasione migliore dell’estate per dedicarsi alla lettura? Il farmacista omeopata è un farmacista che ama leggere e ama i libri, chi ci segue da tempo già lo sa.
Pensiamo che leggere sia una di quelle attività che apre la mente delle persone e speriamo che da questa nostra nuova rubrica possa crearsi uno scambio non solo di titoli ma anche di idee.
Il farmacista omeopata è un farmacista che sta al passo con i tempi e i tempi richiedono grande preparazione e informazione per poter dare i consigli giusti. Molto spesso i pazienti cercano di chiarire i loro dubbi e curiosità sul mondo delle medicine naturali con noi farmacisti e noi vogliamo essere all’altezza e condividere con voi le nostre letture perché vi possano essere di spunto. Ci state? Siete pronti a far crescere le vostre librerie ancora un po’?
Il primo libro di cui vogliamo parlare è “Guarire con i funghi medicinali” scritto dal prof. Ivo Bianchi edito da Editoriale Programma. In questo libro vengono descritti in maniera scientifica le proprietà dei dodici funghi più conosciuti e utilizzati.
Per ogni fungo medicinale vengono presentate:
- le componenti principali
- i possibili utilizzi
- la posologia
- le controindicazioni
Il tutto viene completato da una ricca bibliografia e da una tabella riassuntiva delle proprietà e utilizzi.
Interessante vero? Avete mai letto o studiato l’argomento? Già li utilizzate i funghi medicinali?
Dal nostro punto di vista possiamo dirvi che la cosa fondamentale è conoscere sì i funghi medicinali e le loro proprietà, ma anche conoscere la ditta che li produce e commercia, visionando le schede tecniche dei prodotti che utilizzate o consigliate a base di funghi medicinali, questo perché è importantissimo che le materie prime siano di alta qualità perché si possa beneficiare delle loro proprietà.
Non dimentichiamoci che oggi su internet si trova tutto e il contrario di tutto e quindi è essenziale per il farmacista, come per qualsiasi altra figura sanitaria, affrontare la salute e ogni suo aspetto in maniera scientifica e rigorosa.
Vi abbiamo incuriosito con questo primo libro? Fateci sapere cosa ne pensate e condividete le vostre letture con noi!