NEWS

Libri che passione -parte 3- Equilibri

Ciao a tutti  e benvenuto Settembre!

L’estate non è ancora finita, ma con l’arrivo di Settembre si respira già un’aria di cambiamento. Ogni cambiamento può causare una perdita di equilibrio fino al raggiungimento di uno nuovo. Riuscire a cambiare e adattarsi è una delle caratteristiche della natura e del nostro organismo. In quest’ottica, la flessibilità è una virtù da perseguire e allenare. In omeopatia la rigidità ( degli arti, dei tessuti, della mente ) è vista come una tendenza alla degenerazione, all’invecchiamento che più ci fa spostare verso quei rimedi più ricchi di note fluoriche.

Quando si studia la medicina omeopatica nel dettaglio è come avere a disposizione un paio di occhiali con delle lenti speciali in grado di farti vedere le cose intorno a te sotto un’altra luce. Si comincia con l’osservare la postura delle persone, l’espressione del volto, l’attegiamento e poi con due parole in più ti si può aprire un mondo.

A proposito di equilibri, vogliamo inaugurare il mese di Settembre presentandovi un libro di un autore che amiamo Bruno Brigo. Il libro in questione è “Vitamine e minerali. Prevenzione e cura” editore Tecniche Nuove.

Bruno Brigo è un medico specializzato in Medicina Interna, Terapia Fisica e Riabilitazione. Conosce e insegna Omeopatia, Fitoterapia e Nutriterapia. Se avete avuto occasione di seguire almento uno dei suoi corsi saprete bene che ascoltaro è un vero piacere.

Perchè questo libro?

Perchè spesso si tende a sottovalutare l’importanza di questi micronutrienti, invece così importanti per l’equilibrio psico-fisico del nostro organismo.

Dopo una prima parte in cui trovate le definizioni e una serie di concetti introduttivi, come per esempio il dove si trovano e come usarli correttamente, vengono presentate in ordine alfabetico malattie e condizioni con la descrizioni di come si può intervenire con l’alimentazione e l’integrazione di vitamine, minerali e altri micronutrienti. L’ideale per un consiglio completo in farmacia!

Segue una parte in cui vengono approfonditi singolarmente le vitamine e i minerali; infine trovate una serie di tabelle per la cosultazione.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono i libri del dott. Bruno Brigo sono le citazioni che inserisce all’inizio di ogni capitolo o parte. Un autore magnifico e questo è soltanto uno dei tanti libri suoi che arricchiscono la nostra libreria.

Una pagina dopo l’altra vi auguriamo il raggiungimento del vostro equilibrio.

 

Il Farmacista Omeopata